Non sono sparita! ...più o meno.

Salve a tutti, e bentornati sul mio blog!

Dunque, premetto che iniziare questo travagliato racconto dell'ultima settimana che ho vissuto non sia affatto facile, perché chiunque potrebbe pensare che io stia esagerando/facendo del vittimismo, ma non è così, ed anzi, sarebbe un sacco bello se non fosse successo niente di quello che adesso vi racconterò, ma purtroppo molte persone a questo mondo sono delle -e scusatemi per il francesismo- vere e proprie merde senz'anima. 

Dunque, cerchiamo di seguire un ordine cronologico accettabile. 

Vivo nella zona dei monti pisani, quella che, se avete un minimo seguito i tg nazionali, l'altra settimana è stata colpita da un grosso incendio partito proprio dalla cima del monte Serra, che è arrivato a distruggere oltre mille ettari di territorio, comprese diverse case ed attività della Val Graziosa. 

link della notizia: https://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/p/incendio-sul-monte-serra-prime-stime-mille-ettari-in-fumo-ma-torneremo-a-camminare-su-quelle-montagne

link video: http://www.pisatoday.it/cronaca/incendio-pisa-monte-serra-timelapse-video.html

(IO, LA MIA CASA E LA MIA FAMIGLIA STIAMO BENE, NON PREOCCUPATEVI)

Non augurerei neanche al mio peggior nemico di vivere un'esperienza simile, non solo personalmente, ma anche per tutte le persone a me care che stanno sotto il monte e sono state evacuate, oppure hanno perso qualcosa, o addirittura hanno avuto i sintomi dell'intossicazione da fumo. Lunedì sera è cominciato questo enorme incendio e con esso la paura; ho cominciato a scorgere in tarda serata le prime, altissime, fiamme dalla finestra di casa mia. Sto a circa 10 minuti di macchina dal monte, quindi credo possiate comprendere tutta l'ansia ed il timore che ha suscitato quella vista. 

Durante la notte tra Lunedì e Martedì, molto ventosa, i vigili del fuoco hanno tentato di circoscrivere l'incendio, ma essendo appunto stata una notte veramente ricca di vento, con raffiche fino ai 50 km/h, non ci sono riusciti, e molte persone hanno dovuto evacuare dalle proprie abitazioni, tra cui gente a me molto cara. Le fiamme erano sempre più alte ed avanzavano ad una velocità impressionante, ed ovviamente non ho chiuso occhio per la paura. La mattina seguente lo scenario era apocalittico: una coltre di fumo e cenere impregnava l'aria ed impediva la vista. Anche se le finestre erano chiuse il fumo entrava comunque in casa, e per di più neanche con gli elicotteri ed i canadair riuscivano a domare l'incendio, che stava dilagando anche sul versante opposto del monte. 

La -relativa- tranquillità della mia famiglia, data dalla presenza del fiume Arno nelle adiacenze di casa nostra, si è azzerata nel momento in cui ci è giunta la notizia che le fiamme, grazie ai lapilli portati dal vento, avevano attraversato il fiume, e si trovavano in una località a circa 5 minuti da casa mia. Inutile dire che abbiamo preparato qualche effetto personale al volo per ogni evenienza, pronti al peggio. Siamo stati sul "chi va là" per tutta la giornata e la nottata seguente, in cui per fortuna hanno prima circoscritto, e poi domato l'incendio che aveva attraversato il fiume. 

Arrivati al mercoledì mattina pensavamo che la questione fosse quasi finita, ma data la presenza di forti raffiche di vento, anche i focolai che sembravano spenti con una folata riprendevano vigore, quindi nessuna notizia ci appariva certa. 

Infatti, il versante opposto al nostro aveva cominciato a bruciare ed era diventata una zona critica nella notte, con altre evacuazioni. 

Tutto è finito definitivamente soltanto sabato 29 settembre, con la circoscrizione dell'ultimo focolaio, a Noce, ed il suo spegnimento.

link notizia della fine dell'incendio: https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/incendio-monte-serra-1.4209467

Adesso siamo alla conta dei danni, e credetemi se dico che sono enormi, numeri agghiaccianti, che fanno salire la rabbia dentro, al pensiero che l'incendio sia stato di origine dolosa, e che qualcuno possa veramente aver provato soddisfazione o divertimento nel vedere molta gente perdere tutto quello che aveva. 

PER FORTUNA NON CI SONO MORTI, MA SI SONO VERIFICATI SOLTANTO ALCUNI MALORI PROVOCATI DAL FUMO E DALLA FULIGGINE. 

 

Ovviamente, è stata una settimana in cui la mia attività di scrittrice non è potuta andare avanti, per ovvi motivi. Mi dispiace, me ne rammarico, ma quando ci sono certe situazioni credo che le priorità nella vita siano la propria vita e quella di chi ci vuole bene, o almeno nel mio caso è stato così, e non poteva essere altrimenti. 

In ogni caso, da oggi riprendo celermente a lavorare, e posterò presto nuovi contenuti su Wattpad, ve lo prometto. Spero nella vostra comprensione, ve ne sarei grata. 

Vorrei esprimere la mia personale gratitudine al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha lavorato letteralmente giorno e notte, pensando in primis ai nuclei abitati ed alle persone, tentanto di combattere le fiamme con tutte le forze disponibili, anche da altre regioni d'Italia. 

Vorrei rivolgere un pensiero anche a tutti i volontari, a chi ha messo a disposizione posti letto, posti in cui tenere gli animali, posti in cui mangiare. 

Qui si legge l'enorme senso di appartenenza e di comunità che abbiamo, e tutta questa gente mi fa recuperare la speranza negli esseri umani. 

Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno avuto un pensiero per me e per la mia famiglia, chiedendoci come stavamo e se eravamo a rischio, seguendo da vicino la vicenda attraverso le mie notizie (in particolare una ragazza che non nominerò, ma che sicuramente sa chi è, ed è sempre un tesoro!) 

Spero di aver detto tutto ed aver fatto poca confusione. 

Ci leggiamo presto! xx

 

********* P.S. Per chiunque abbia voglia di sprecare un minuto della propria vita per dare una mano, gratuitamente, alla zona colpita dall'incendio, vi segnalo questo link del FAI (Fondo Ambiente Italiano), che ha indetto una sorta di concorso tra i siti ambientali italiani. Se la zona dei monti pisani si qualificasse, tutta la zona colpita dall'incendio otterrebbe un enorme contributo economico per la sua bonifica e ricostruzione. Alla fine, credo che un click non costi assolutamente nulla, no? Grazie! 

Per votare: https://www.fondoambiente.it/luoghi/monte-pisano?ldc   *****************

Scrivi commento

Commenti: 0